Formazione Preposti
Destinatari
Preposti in qualsiasi azienda o ente classificati come attività rischio basso.
La formazione per preposto ha una durata di 8 ore. L’Accordo Stato Regioni 2011 prevede la possibilità che 5 ore su 8 siano svolte in modalità e-learning.
Obiettivi del corso
Il corso nasce dalla necessità di formare dirigenti e preposti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro come previsto dal Decreto Legislativo 81 del 2008 che prevede percorsi di formazione obbligatori per tutti i lavoratori ma anche per quelle figure che hanno il compito di organizzare e gestire la sicurezza in azienda.
Il corso ha l’obiettivo di migliorare la conoscenza del proprio ruolo, comprenderne limiti e sfaccettature, conoscere i principi dello stile di leadership, riconoscere le implicazioni penali in comportamenti e/o omissioni.
Contenuti formativi
Modulo 1
- Parte a: concetti base e terminologia per la salute e sicurezza del lavoro
- Parte b: le principali misure di tutela
- Parte c: diritti e doveri in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Modulo 4
- Parte a: la valutazione dei rischi
- Parte b: i dispositivi di protezione individuali
- Parte c: prevenzione incendi
Modulo 5
- Parte a: i sistemi di gestione
Riferimenti normativi
Art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/08. Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011.
Sanzioni previste
Il mancato rispetto degli obblighi di formazione e addestramento dei lavoratori previsti dal D.Lgs. 81/08 s. m. e i. espone il Datore di lavoro alle seguenti sanzioni: Sanzione penale prevista all’art. 55 del D.Lgs 81/08 s. m. e i. in capo al Datore di lavoro: arresto fino a 4 mesi o ammenda fino a 5.200 euro
Organizzazione del corso
Ciascun percorso è suddiviso in singole unità didattiche, composte da video e da slides, al termine delle quali è possibile sostenere il test di certificazione finale. Il test è formato da domande a risposta multipla. Ad ogni quesito corrisponde una sola risposta corretta fra quelle proposte. La scelta delle domande del test avviene in modalità automatica da parte del sistema fra quelle previste nel database, in modo da non sottoporre mai al candidato due volte lo stesso esame. Il test di certificazione finale sarà considerato superato qualora l’allievo superi la soglia dell’80% di risposte corrette. Al superamento del test sarà rilasciato da parte del portale un certificato di frequenza sostitutivo da esibire in attesa del certificato originale che sarà inviato via posta all’allievo.
I contenuti dei corsi sono stati progettati rispettando le richieste minime di legge per i diversi argomenti e con una metodologia didattica multimediale grado di comunicare con chiarezza ed efficacia all’utente; tutti i formatori che partecipano alla realizzazione dei corsi hanno specifiche competenze e curricula professionali sui diversi aspetti che trattano ogni oggetto didattico presente all’interno del corso.
Tutti i nostri corsi on-line sono assistiti da un tutor che è a disposizione dell’utente per rispondere ad eventuali quesiti e assisterlo nel percorso didattico.
Piattaforma
Il portale è sviluppato con la tecnologia opensource DoceboLMS che consente la realizzazione di una piattaforma applicativa per l’erogazione della formazione on line completa di un insieme di programmi per la distribuzione dei corsi, l’iscrizione degli studenti, il tracciamento delle attività e la gestione.
La piattaforma permette di tracciare la frequenza ai corsi e le attività formative dell’utente (accesso ai contenuti, tempo di fruizione, risultati dei momenti valutativi…). Tutte le informazioni sui corsi e gli utenti possono essere monitorate dalla piattaforma.
Periodo di validità del corso
I corsi online prevedono una durata predeterminata di due mesi al momento dell’acquisto.
Tutor
È prevista l’assistenza di un tutor, contattando il numero verde 800-985394 fra le ore 9,00 e le ore 13,00 dal lunedì al venerdì.
Materiale didattico
Il partecipante ai corsi on line trova all’interno del corso tutti i documenti e i materiali di approfondimento che possono scaricare in formato pdf.
Attestato
Al superamento dei Test di verifica sarà rilasciata dal sistema una certificazione sostitutiva.
L’attestato di frequenza sarà rilasciato dall’ente di formazione ai sensi della normativa vigente e inviato via email.