Aggiornamento RLS (azienda sopra i 50 lavoratori)
Destinatari
I lavoratori chiamati a ricoprire la carica di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nelle aziende che occupano oltre 50 lavoratori.
Obiettivi del corso
Il corso vuole fornire agli RLS gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per lo svolgimento dei compiti che sono stati loro affidati, nel loro ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, per esercitare con efficienza e completezza la funzione di RLS all’interno dell’organizzazione del Sistema di Prevenzione e Protezione aziendale (D.Lgs. coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 34, comma 2).
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, eletto dai lavoratori, o designato nell’ambito delle rappresentanze sindacali aziendali, deve ricevere una formazione particolare in materia di sicurezza e salute attraverso uno specifico corso di formazione per essere in grado di assolvere i compiti e le attribuzioni previste dall’art. 50, comma 1, del D.Lgs. 81/2008 che sono quelle di raccogliere dai lavoratori le indicazioni concernenti la salute sul luogo di lavoro; essere consultato nell’individuazione e nella valutazione dei fattori di rischio; essere consultato per la designazione dei lavoratori addetti al Servizio di prevenzione e protezione, prevenzione incendi, pronto soccorso ed evacuazione dei lavoratori; fare proposte in merito all’attività di prevenzione e sicurezza nonché proporre dei programmi di formazione e di informazione per i lavoratori.
Per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, è previsto dall’art. 37 comma 11 del D.Lgs. 81/2008 l’obbligo di frequentare un corso di aggiornamento annuale. La normativa prevede che per tutte le aziende da 15 a 50 lavoratori sia svolto un corso aggiornamento RLS 4 ore ogni anno, mentre per tutte le aziende che superano i 50 lavoratori, è previsto che sia svolto un corso aggiornamento RLS 8 ore ogni anno.
Contenuti formativi
Modulo 13
- Parte a: le novità normative in materia di sicurezza sul lavoro
- Parte b: il T.U. un anno dopo: il correttivo D.Lgs. 106/2009
- Parte c: news e ultimi aggiornamenti
Modulo 14
- Parte a: riferimenti normativi, la firma digitale e la firma elettronica
- Parte b: marcatura temporale
- Parte c: la Posta Elettronica Certificata (P.E.C.)
Modulo 10
- Parte a: i rischi psico sociali
- Parte b: analisi ed indagini
Riferimenti normativi
Art. 37, comma 10, del D.Lgs. 81/08 e del D.M. 16 gennaio 1997, Accordo Stato Regione 2016 che ha previsto la possibilità di svolgere il corso RLS on line qualora sia previsto da CCNL.
Sanzioni previste
Il mancato rispetto degli obblighi di formazione e addestramento dei lavoratori previsti dal D.Lgs. 81/08 s. m. e i. espone il Datore di lavoro alle seguenti sanzioni: Sanzione penale prevista all’art. 55 del D.Lgs. 81/08 s. m. e i. in capo al Datore di lavoro: arresto fino a 4 mesi o ammenda fino a 5.200 euro.
Organizzazione del corso
Ciascun percorso è suddiviso in singole unità didattiche, composte da video e da slides, al termine delle quali è possibile sostenere il test di certificazione finale. Il test è formato da domande a risposta multipla. Ad ogni quesito corrisponde una sola risposta corretta fra quelle proposte. La scelta delle domande del test avviene in modalità automatica da parte del sistema fra quelle previste nel database, in modo da non sottoporre mai al candidato due volte lo stesso esame. Il test di certificazione finale sarà considerato superato qualora l’allievo superi la soglia dell’80% di risposte corrette. Al superamento del test sarà rilasciato da parte del portale un certificato di frequenza sostitutivo da esibire in attesa del certificato originale che sarà inviato via posta all’allievo.
I contenuti dei corsi sono stati progettati rispettando le richieste minime di legge per i diversi argomenti e con una metodologia didattica multimediale grado di comunicare con chiarezza ed efficacia all’utente; tutti i formatori che partecipano alla realizzazione dei corsi hanno specifiche competenze e curricula professionali sui diversi aspetti che trattano ogni oggetto didattico presente all’interno del corso.
Tutti i nostri corsi on-line sono assistiti da un tutor che è a disposizione dell’utente per rispondere ad eventuali quesiti e assisterlo nel percorso didattico.
Piattaforma
Il portale è sviluppato con la tecnologia opensource DoceboLMS che consente la realizzazione di una piattaforma applicativa per l’erogazione della formazione on line completa di un insieme di programmi per la distribuzione dei corsi, l’iscrizione degli studenti, il tracciamento delle attività e la gestione.
La piattaforma permette di tracciare la frequenza ai corsi e le attività formative dell’utente (accesso ai contenuti, tempo di fruizione, risultati dei momenti valutativi…). Tutte le informazioni sui corsi e gli utenti possono essere monitorate dalla piattaforma.
Periodo di validità del corso
I corsi online prevedono una durata predeterminata di due mesi al momento dell’acquisto.
Tutor
È prevista l’assistenza di un tutor, contattando il numero verde 800-985394 fra le ore 9,00 e le ore 13,00 dal lunedì al venerdì.
Materiale didattico
Il partecipante ai corsi on line trova all’interno del corso tutti i documenti e i materiali di approfondimento che possono scaricare in formato pdf.
Attestato
Al superamento dei Test di verifica sarà rilasciata dal sistema una certificazione sostitutiva.
L’attestato di frequenza sarà rilasciato dall’ente di formazione ai sensi della normativa vigente e inviato via email.