Validità e Qualità dei Corsi

Validità dei corsi

La formazione erogata in modalità e-learning è oggi sempre più diffusa per lo svolgimento di molte attività formative.

In materia di SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, Il 4 settembre 2016 è entrata in vigore l’Accordo Stato-Regioni del 07 Luglio 2016, che chiarisce tutti i dubbi sulla validità dei corsi sicurezza online. All’interno di tale documento sono specificati quali corsi è possibile effettuare in modalità e-learning e quali devono essere effettuati obbligatoriamente con formazione in presenza.

I corsi presenti sul portale Accademia della Sicurezza sono prodotti in conformità di tale dispositivo.

Per quanto riguarda la formazione in materia HACCP, Privacy e 231, questi sono erogati in linea con le normative di settore vigenti.

Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento contattataci

Qualità dei corsi

La piattaforma

Accademia della Sicurezza offre un servizio integrato di formazione in rete basato su un catalogo di corsi, con uno staff per l’assistenza formativa e un centro di assistenza tecnica.

La nostra piattaforma è on line 24 ore su 24 e può essere utilizzato liberamente e senza nessun vincolo, tranne quelli previsti al momento dell’iscrizione.

Ciascun percorso è poi suddiviso in singole unità didattiche, composte da video e da slides, al termine delle quali è possibile sostenere il test di certificazione finale.

La sezione e-learning s è sviluppata con la tecnologia opensource DoceboLMS che consente la realizzazione di una piattaforma applicativa per l’erogazione della formazione on line completa di un insieme di programmi per la distribuzione dei corsi, l’iscrizione degli studenti, il tracciamento delle attività e la gestione.

La nostra piattaforma è estremamente stabile dal punto di vista software e si appoggia su infrastrutture informatiche adeguatamente strutturate sia per reggere il traffico degli utenti, sia per garantire la tutela dei dati personali trattati.

La piattaforma permette di tracciare la frequenza ai corsi e le attività formative dell’utente (accesso ai contenuti, tempo di fruizione, risultati dei momenti valutativi…). Tutte le informazioni sui corsi e gli utenti possono essere monitorate dalla piattaforma.

I contenuti

La qualità e l’efficacia del nostro sistema di formazione on-line è dato dalla qualità di progettazione dei contenuti dei corsi: ciascun percorso è stato progettato, studiato ed elaborato in conformità con gli standard minimi previsti dalla normativa vigente.

I docenti che svolgono le videolezioni utilizzano un linguaggio chiaro e comprensibile e i video sono realizzati con la massima professionalità, chiarezza di immagine, e con una durata media che non supera i 15 min. per evitare un calo dell’attenzione dell’allievo. Le slides sono facilmente leggibili e scaricabili per consentire all’allievo lo studio dei contenuti anche off line. Ogni corso è corredato da una cartella contenente dei materiali di approfondimento contenente la normativa di riferimento e materiali consigliati per una più completa formazione sull’argomento.

I test di verifica dell’apprendimento sono studiati con domande adeguate ed inerenti ai contenuti delle lezioni. Il sistema elabora automaticamente i test per ciascun allievo in modo da evitare di somministrare due volte lo stesso test e in modo tale da garantire l’impossibilità di proporre test uguali in caso di mancato superamento da parte dell’utente.

Nel complesso la durata del corso risponde alle richieste di legge, considerando i tempi di fruizione da parte di un utente medio calcolando quanto questo ci impiega a prendere visione dei vari componenti del corso.

Il tutoraggio

È prevista l’assistenza di un tutor, contattando il numero verde 800 985394 fra le ore 9,00 e le ore 13,00 dal lunedì al venerdì.

Il rigore didattico
La piattaforma elearning è progettata per offrire il massimo rigore didattico tecnicamente possibile. All’interno di ogni corso è previsto che per poter procedere nella visione dei moduli e nella visione del materiale didattico si segua l’ordine sequenziale delle lezioni. Il sistema provvede a sbloccare le lezioni quando l’utente ha preso visione del modulo procedente. Ogni modulo didattico deve essere visto per intero dall’utente per essere dato per acquisito dal sistema. I test, ove previsti, sono automaticamente elaborati dal sistema per garantire che in caso di non superamento l’utente si trovi con un test diverso dal precedente. Il superamento del test di verifica deve avvenire soltanto con la percentuale di sufficienza considerata necessaria per il tipo di corso (almeno l’80% di risposte esatte) da parte dell’utente. Tale controllo di sistema non può in alcun modo essere by-passato dall’utente. Qualora l’utente non raggiunga il punteggio minimo, non può ripetere l’esecuzione del test prima delle 24 ore seguenti.

Responsabilità

L’iscrizione dell’utente avviene attraverso un modulo di assunzione di responsabilità dell’azienda committente e dell’allievo stesso. Ogni iscritto è responsabile della custodia delle credenziali personali non modificabili assegnate e non cedibili in linea on la normativa vigente. Ogni allievo è chiamato ad impegnarsi a frequentare il corso con cura e diligenza, pena le sanzioni previste dagli artt. 55, 56, 59, 60 Capitolo IV “Disposizioni Penali” del D.Lgs 81/2008 così come successivamente integrato e modificato dal Decreto legislativo n. 106/2009.

Il controllo dell’attività

In nostro sistema e-learning è adeguatamente progettato per consentire la possibilità da parte di un organismo di vigilanza di operare attività di verifica on-line su ciascun utente. L’amministratore dei corsi ha la possibilità di controllare in ogni momento la situazione del percorso formativo dell’utente, accedendo ai dati dei LOG dell’utente ovvero il numero delle volte in cui egli è entrato nel sistema didattico con data, ora e durata della connessione; i corsi, le unità didattiche e le singole parti del corso svolte con i dati di valutazione dell’efficacia del corso svolto.

Tale attività di verifica potrebbe essere svolta a titolo oneroso con costi a carico dell’ente erogatore della formazione.

Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento contattataci

Condividi:
Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione.